8:00 - 20:00

Aperti dal Lunedì al Venerdì

091 58 12 09

Contattaci per una consulenza

Facebook

Youtube

Cerca
 

Diritto di famiglia

Avvocato Carlo Riela > Consulenze > Diritto di famiglia

Diritto di famiglia


Il diritto di famiglia in senso oggettivo è quel settore del diritto privato che disciplina i rapporti familiari nella loro accezione più ampia, trattando questioni attinenti ai rapporti di coniugio, di filiazione, di adozione e ancora di parentela e affinità.

Lo Studio Legale Riela offre assistenza e consulenza legale per tutte le problematiche attinenti al diritto di famiglia (separazione, divorzio, affidamento, riconoscimento di paternità, tutela dei minori, questioni ereditarie ecc.).


diritto di famiglia

L’avvocato Carlo Riela e il suo team di Avvocati a Palermo, Trapani, Catania esperti di diritto di famiglia fornendo consulenza e assistenza nelle cause di separazione e/o divorzio consensuale e giudiziale, unioni civili ovvero nelle controversie che riguardano soggetti con prole non uniti in matrimonio.

L’assistenza legale è estesa alla redazione di ricorsi per la separazione consensuale o giudiziale e per la cessazione degli effetti civili del matrimonio, alle procedure per la modifica delle condizioni di separazione o divorzio, all’affidamento e alla tutela dei figli, al riconoscimento dell’assegno di mantenimento e all’assegnazione della casa coniugale, azioni per il riconoscimento di paternità e di figlio naturale.

Separazione e Divorzio

Questa particolare branca del diritto si interessa anche della famiglia in senso stretto, intesa come nucleo familiare, composto dai coniugi e dai loro figli, stabilisce quali sono i reciproci diritti e doveri tra i membri della famiglia e disciplina compiutamente i rapporti familiari nel momento patologico (ed eventuale) della separazione e del divorzio.

In questa fase di grande conflittualità, ove ciascun coniuge, almeno nella maggior parte dei casi, non riesce a mantenersi lucido e sereno, si inserisce (o si può inserire) il lavoro dell’avvocato, che ha il compito di illustrare chiaramente al cliente, in procinto di separarsi, quali diritti e doveri egli abbia nei confronti dell’altro coniuge e dei figli, e di assisterlo sia nella fase pre-giudiziale che in quella giudiziale vera e propria. La crisi della coppia non sempre sfocia in una separazione giudiziale, che è quella più lunga e tormentata, in quanto è possibile per i coniugi, con l’aiuto e l’assistenza tecnica di un legale, concordare direttamente le condizioni della separazione consensuale, dall’affidamento dei figli all’assegno per il mantenimento (del coniuge e dei figli); in questo modo, i coniugi evitano le lungaggini di un giudizio lungo e stressante e arrivano in tempi brevi alla separazione.

Dopo la separazione i coniugi possono chiedere il divorzio e, ricorrendone le condizioni, l’annullamento del matrimonio davanti alla giurisdizione ecclesiastica (Sacra Rota).

Ma il diritto di famiglia si occupa anche della tutela dei minori in generale, compresi anche i figli naturali, ossia i figli nati da genitori non coniugati; quando all’interno della famiglia, sia essa legittima o di fatto sorgono determinate problematiche, che possono portare ad esempio alla necessità o opportunità di imporre limitazioni o restrizioni alla potestà di uno o di entrambi i genitori, interviene un organo giurisdizionale particolare, il Tribunale dei Minori, competente peraltro anche per la materia delle adozioni.

E’ entrato in vigore il c.d. “divorzio breve” che ha ridotto i tempi da tre anni a un anno in caso di separazione giudiziale e da tre anni a sei mesi in caso di separazione consensuale.

Tra gli ultimi aggiornamenti in materia di separazione e divorzio troviamo anche D.L. 132/2014, convertito nella L. 162 del 10/11/2014, che ha introdotto due nuovi istituti:

la negoziazione assistita avanti agli avvocati (art. 6)
la procedura avanti all’ ufficiale dello stato civile, nella persona del Sindaco (art. 12) ma solo in assenza di questioni patrimoniali (v. circolare n. 19).

Lo Studio Legale Riela si occupa di eredità, divisioni, donazioni, tutela del minore, tutela del patrimonio familiare, fondo patrimoniale, interdizioni e amministrazioni di sostegno.

L’avvocato Carlo Riela è iscritto nella lista degli avvocati che possono assistere giudizialmente coloro i quali posseggono i requisiti per accedere al beneficio del gratuito patrocinio.

Cerchi un avvocato Palermo, Catania, Trapani?

Esperto in Diritto di famiglia