Risarcito integralmente il danno al veicolo anche se di vecchia costruzione e la riparazione risulta antieconomica.
Il caso in esame è quello di un nostro assistito che si è visto rigettare la richiesta di risarcimento danni da parte della compagnia assicurativa in quanto la riparazione del suo veicolo di vecchia costruzione sarebbe stato antieconomico.
Il Giudice di Pace ha condannato la compagnia assicuratrice in solido con i convenuti al pagamento dell’integrale danno subito dall’attore, malgrado la consulenza tecnica di ufficio accertava che effettivamente la riparazione antieconomica del veicolo.
Rileva il Giudice di Pace che la liquidazione del danno non deve essere necessariamente contenuta nei limiti di valore del bene danneggiato, ma deve avere per oggetto l’intero pregiudizio subito dal soggetto danneggiato e derivato dal creditore, in quanto il risarcimento è diretto alla completa restitutio in integrum, tenuto conto, comunque, che il costo delle riparazioni va determinato con riferimento ai correnti prezzi di mercato, secondo una valutazione del Giudice fondata su elementi di comune esperienza.
Quanto sostenuto dalla nostra difesa ha trovato dunque concorde il Giudice che ha stabilito che anche il proprietario di una autovettura di vecchia costruzione, danneggiato da un’autovettura in un sinistro stradale, non è tenuto a venderla per acquistarne un’altra dello stesso tipo e parimenti usata, ma può farla riparare in modo che funzioni come prima e chiedere al danneggiato l’importo delle riparazioni.
Puntuale, inoltre, la motivazione circa il riconoscimento delle spese stragiudiziali affrontate dal danneggiato che costituiscono per il Giudice di Pace un pregiudizio patrimoniale degno e suscettibile di ristoro in virtù di regole e principi vigenti in tema di responsabilità civile.
Avv. Carlo Riela
Veronica Cavagna
6 Dicembre 2023 at 16:06Ma questo vale anche per eventi atmosferici? Muro di cinta di una parrocchia, a causa di un uragano è caduto sulla mia auto, distruggendola. Valore auto 13000 danni 21000.
Carlo Riela
14 Ottobre 2024 at 19:24Gentile Signora Cavagna, mi sembrerebbe di capire che si tratta di un evento eccezionale. Occorrerebbe approfondire su quale fosse lo stato del muro di cinta della parrocchia. Cordiali saluti.
Leonardo Lombardi
23 Febbraio 2024 at 16:56Buongiorno, sono proprietario di un motociclo di interesse storico una BMW R 80G/S Monolever ( da non confondere dalle versioni meno pregiate Paralever ..dall’88 in poi ) immatricolata nel 1987 che è stata danneggiata a seguito di sinistro stradale con ragione il 06.12.2023, moto regolarmente assicurata con targa di prima immatricolazione, completa di ogni optionals dell’epoca.
La moto attualmente è ricoverata presso officina moto per veicoli storici in attesa di riparazione e da quella data ad oggi non mi è stata formulata alcuna offerta economica; in una mail recente dell’assicuratore si definisce l’intervento di riparazione antieconomico ma poi nello stesso documento si chiede di conoscere se si è interessati comunque alla riparazione del mezzo , richiesta alla quale ho risposto di si senza indugio.
Devo precisare che il valore della moto dal punto di vista commerciale vale non meno di euro 10.000,00 , il valore è ben consolidato e riscontrabile su qualunque sito di veicoli storici ma il mio veicolo essendo completo di tutti gli optional previsti nell’epoca vale sui 12500,00 euro essendo dotata di targa relativa alla prima immatricolazione ( valigie laterali, orologio e contagiri satelliti, avviamento a pedale in aggiunta all’avviamento elettrico disponibile su tutte le versioni, optionals di cui erano fornite quelle più complete con sovrapprezzo a parte ).
L’officina attesta un danno per circa 7000 euro esclusa l’iva al cui costo vanno aggiunti a parte i danni causati agli effetti personali, casco, giubbino e pantaloni abrasi a seguito della caduta, alla rottura di un borsello in cuoio e alla sostituzione delle due valigie già acquistate identiche a quelle d’origine in condizioni comparabili a quelle precedentemente montate.
In attesa di un indennizzo sono due gli studi che devono contabilizzarmi l’offerta in quanto la moto è una cosa e gli effetti personali e l’accessorio borse verrà contabilizzato da altro studio…
Sta di fatto che ad oggi 23.02.2024 nulla si sa …intendo fare riparare la moto perchè ho la sicurezza che il valore della riparazione non ecceda il valore di mercato, inoltre se dovessi dopo oltre 79 giorni riprendere la moto dall’officina senza nulla fare mi verrebbero giustamente addebitati quanto meno dei costi di custodia giornalieri oltre che di prima perizia fatta dall’officina .
Vi chiedo di conoscere il vostro parere e se potete rispondermi privatamente desidero conoscere i costi completi da sopportare in toto per adire le vie legali , sono residente in provincia di Milano e la causa dovrebbe essere di competenza del Giudice di Pace di Milano. Distinti saluti. Leonardo Lombardi 3346653224 leofree61@libero.it
Carlo Riela
14 Ottobre 2024 at 19:14Gentile Sig. Lombardi, abbiamo già avuto modo di parlarne telefonicamente. Ritengo che ci siano gli estremi per un risarcimento. Cordiali saluti.